Produzione completamente informatizzata: Lederplast completa l’implementazione MES ed EMS

Lederplast conclude un percorso pluriennale di aggiornamento dell’infrastruttura informatica aziendale MES-Manufacturing Execution System. Un investimento importante che porta oggi a una produzione completamente informatizzata, capace di seguire ogni fase del processo: dall’inserimento dell’ordine alla sua conferma, fino alla gestione industriale della produzione. Tutti i parametri produttivi sono ora monitorati e tracciati, consentendo di ottenere maggiore controllo, affidabilità e coerenza nella qualità del prodotto finito.

Il sistema EMS-Energy Management System, ad esso abbinato, grazie all’installazione di sensori e misuratori consente inoltre la raccolta e l’analisi dei dati energetici, in particolare quelli legati alla nuova linea di spalmatura, permettendo valutazioni sui consumi e sull’efficienza degli impianti.

L’obiettivo finale di questi interventi è mettere a punto un sistema produttivo che cresce senza perdere coerenza, fondato sull’esperienza, aperto all’evoluzione ed in linea con un futuro sempre più green.